Gruppo Facebook: Come creare il tuo?

Vuoi condividere le tue passioni con gli amici su Facebook? Cerchi un modo innovativo e dinamico per promuovere la tua attività o un particolare evento sul Web? Creare un Gruppo Facebook può portare molti vantaggi per la propria attività, sia per creare business che per promuovere eventi a cui teniamo particolarmente. Vi diamo alcuni consigli e trucchi su come creare un Gruppo Facebook funzionale e accattivante, che possa attirare l'attenzione del maggior numero possibile di utenti...

Gruppo Facebook - Come aprire il tuo?

Come prima cosa però, prima di spiegare passo dopo passo la creazione di un nuovo gruppo, bisogna capire se è questo lo strumento più indicato per raggiungere quello che vogliamo:

  • Se vogliamo creare un area fan o promuovere un'attività singola infatti forse sarebbe più appropriato aprire una "Pagina Facebook". Le pagine infatti, a differenza dei gruppi, vengono indicizzate sui motori di ricerca e permettono quindi una promozione più ampia del prodotto.
  • Se invece vogliamo promuovere un'attività o una passione in modo dinamico e interattivo (in perfetto stile web 2.0) allora dobbiamo orientare la nostra scelta verso l'apertura di un Gruppo Facebook. I gruppi sono delle vere e proprie "community", che offrono agli altri iscritti la possibilità di caricare foto e video, aprire Post e Thread nell'area discussioni (quella che una volta si sarebbe chiamata "Forum") e lasciare commenti in Bacheca (quella che una volta si sarebbe chiamata "Guestbook").

Chiarito questo punto andiamo a vedere ora come aprire un Gruppo Facebook e ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi di questa applicazione:

Gruppo Facebook - Caratteristiche e Funzioni

La prima cosa da fare è spostare lo sguardo verso la parte in basso a sinistra di una qualsiasi pagina di Facebook. Nella zona in cui in un sistema operativo windows è presente il tasto start per capirci. In questa area è presente il tasto applicazioni, cliccandoci sopra si aprirà un menu a tendina in cui sono presenti le varie applicazioni usate dall'utente e tra queste l'applicazione "Gruppi".

A questo punto si aprirà la schermata dei gruppi e qui potrai cliccare su "Crea un nuovo Gruppo". Nella pagina che si aprirà di seguito inizierà la vera e propria creazione del gruppo. Ecco alcuni consigli per crearlo in modo da renderlo funzionale ai vostri bisogni:

Gruppo Facebook - Il Nome

Il nome può essere quello della vostra attività, ma vi consigliamo di inserirne uno che comprenda anche gli attributi e le caratteristiche trattate. Ad esempio se la vostra attività si occupa di organizzazione eventi e si chiama Event, vi consigliamo un nome tipo "Organizzazione eventi - Event". Questo perche cosi se qualcuno cercherà nella casella di ricerca la parola chiave "organizzazione eventi" sarà più facile trovarvi.

Gruppo Facebook - La descrizione

Per la descrizione vale la stessa regola del nome (nome e descrizione sono infatti gli unici due attributi tramite cui il motore di ricerca interno di Facebook indicizza i vostri gruppi). Cercate di realizzare una descrizione accattivante, che catturi l'attenzione, ma che allo stesso tempo sia efficace per l'indicizzazione all'interno della ricerca Facebook.

Gruppo Facebook - Tipo gruppo e contatti

Il tipo gruppo e i contatti sono una cosa molto personale. Scegliete il tipo del gruppo senza particolari timori, in quanto questo non influenza particolarmente i risultati nella ricerca, e decidete se sia il caso o no di lasciare i vostri contatti visibili a tutti gli utenti del gruppo.

Svolti questi semplici passaggi il gruppo è praticamente pronto per essere pubblicato, vi resta solo da aggiungere un'immagine ed invitare ad iscriversi i vostri amici. Vi consigliamo di non invitare tutti all'inizio, ma solo quelli che pensate siano realmente interessati alle caratteristiche del gruppo. Se avrete fatto un buon lavoro e colpirete nel segno in breve tempo la notizia si diffonderà a macchia d'olio nella rete di Facebook e il numero dei vostri iscritti aumenterà di conseguenza.

Vantaggi e svantaggi di un Gruppo Facebook

1- Possibilità di creare una mailing list:

Tutti gli utenti che si iscriveranno al tuo gruppo saranno automaticamente anche contatti a cui poter inviare mail. Come fare? Tra le varie opzioni del gruppo è presente la voce "invia un messaggio a tutti gli iscritti". Tramite questa voce potrai mandare delle vere e proprie newsletter con cui informare gli utenti delle nuove promozioni, degli eventi e di quant'atro tu voglia. Vi raccomandiamo però di non abusare di questa funzione, perché potrebbe portare alcuni dei tuoi contatti a cancellarsi dal gruppo.

2- Possibilità di creare eventi associati:

Tramite il gruppo si possono creare degli eventi associati a cui invitare altri utenti facebook. Questa funzione è particolarmente consigliata per chi si occupa di promozione o organizzazione eventi.

3- Interattività e funzioni Community:

Le funzioni su cui puntare di più comunque per un gruppo restano quelle interattive tramite cui gli utenti possono lasciare commenti, scambiare opinioni, caricare foto e video. Se riusciamo a creare argomenti di interesse il gruppo si amplierà autonomamente, facendo conoscere a sempre più persone le tue attività.