Giochi Google+: Come funzionano i giochi su Google+

Come in ogni social network che si rispetti, anche su Google+ esiste una sezione giochi. Molti di loro hanno infatti costruito parte della loro fortuna sulla possibilità di offrire ai propri utenti videogiochi online. Attuando questa politica, la piattaforma di Mountain View, ha dedicato uno stream apposito ai giochi Google+. I giochi Google+, in continuo upgrade anche loro, sono già moltissimi e, grazie all'esperienza maturata su altri social network, sono un ottimo passatempo nonchè spunto per conoscere nuovi amici...

Il lancio della sezioni giochi Google+, e l' apertura del Blog ufficiale di Google per gli sviluppatori che vogliono eventualmente partecipare al nuovo progetto, fanno presagire grandi novità.

Giochi Google+ - dove si accede

Per accedere alla sezione dei giochi Google+ è sufficiente cliccare sulla nuova icona aggiunta alla barra principale di navigazione, accanto ai pulsanti Home, Foto, Profilo, Cerchie. La nuova sezione si presenta con una grafica molto essenziale che mette in risalto i giochi Google+ offerti dal social network. Nella colonna di sinistra, come per la pagina dello stream, ci sono alcuni filtri per vedere i Giochi in primo piano, Le partite recenti e le Notifiche sui giochi.

Giochi Google+ - come si gioca, privacy e notifiche

Avviare un gioco è semplice: basta premere sul pulsante Gioca, dopo avere selezionato il gioco che preferite, dalla sezioni giochi Google+. Alla prima apertura comparirà un avviso che spiega il lato social dei giochi. In pratica quando utilizzi un gioco, Google+ mostra quest'informazione ai tuoi contatti, indicando anche i punteggi più alti. Questo consente di trovare nuovi contatti e far partire nuove sfide.

I giochi Google+, come abbiamo detto, seguono uno stile sociale, quindi potrai ricevere notifiche: se per esempio vieni invitato da un amico a giocare, se ci sono premi od omaggi da ritirare o messaggi di avviso

Seppur le notifiche e lo stesso stile dei giochi Google+ è pubblico, il sistema consente comunque di indicare quando pubblicare gli aggiornamenti dai giochi e di rendere queste informazioni visibili solo a particolari cerchie. Infatti al primo avvio del gioco, comparirà un avviso che vi chiede di indicare quali informazioni personali saranno utilizzate dal gioco stesso per poter funzionare. Tra i dati che potrebbero essere necessari ci snon foto e indirizzo del proprio profilo, paese e fuso orario, sesso e data di nascita, le cerchie di cui fai parte e l'indirizzo email. Le autorizzazioni possono comunque, come abbiamo già detto, essere rimosse in un secondo momento.

Giochi Google+ - giochi in primo piano

Google+ offre la possibilità di giocare, da solo o con i propri contatti, ad alcuni fra i titoli più popolari sui social network. Il valore aggiunto sta nella collaborazione privilegiata che la piattaforma di Google ha con alcune case produttrici di giochi.

La sezione giochi Google+ offre infatti una versione dedicata del famosissimo Angry Birds. Ma non è solo quello il titolo di testa, seguono altri giochi già conosciuti com: Zynga Poker, Bubble Island, Monster World, Diamond Dash, City of Wonder, Wild Ones, Dragon Age Legends, Crime City, e molti altri ancora.