Diario facebook: il social network cambia volto

Sbarca su facebook la nuova applicazione che rivoluziona la grafica e il modo di utilizzare il social netwok più diffuso al mondo. E' pronto infatti per tutti gli utenti che ne faranno richiesta il nuovo Diario di Facebook (Timeline). L'applicazione presentata da Mark Zuckerberg a fine settembre durante l'F8 di San Francisco, è il cuore della più grande rivoluzione che abbia mai investito la piattaforma nei sui pochi anni di vita...

Il diario di Facebook cambierà infatti il volto dei profili personali di tutti gli iscritti, trasformandoli  in veri e propri diari in cui gli utenti potranno condividere le proprie informazioni, foto, applicazioni, mappe, la lista di amici in modo completamente diverso, con un layout molto diverso da quello  a cui tutti siamo abituati per l'organizzazione delle notizie e con livelli di privacy personalizzabili.

Diario Facebook: La copertina

Il Diario di Facebook rivoluziona completamente l'impronta grafica del profilo utente. La caratteristica che risalta di più agli occhi è l'introduzione di un'immagine di copertina. La nuova foto di copertina sostituirà la piccola immagine del profilo fin'ora utilizzata (che verrà riposizionata in basso a destra), rendendo molto più personalizzato il vostro profilo.

Diario Facebook: Le storie

La vecchia ed amata bacheca tanto semplice da visualizzare e da usare sarà sostituita dalla sezione “le tue storie”. I nuovi post, le condivisioni e le nuove azioni saranno visualizzati sotto la foto di copertina e archiviati in una barra laterale suddivisa nei mesi dell'anno (proprio per questo il nuovo profilo viene chiamato timeline).

Sarà possibile anche dare più risalto ad alcuni post mettendoli in evidenza; lo stesso può essere fatto  con le foto e gli avvenimenti che si ritengono più importanti.

Dato che tutte le informazioni sono suddivise nella barra temporale è possibile aggiungere informazione anche nelle date ormai passate e riservare per queste una privacy diverse da quella per le informazioni recenti. Questa possibilità rende il nuovo diario di Facebook molto più vicino ad un diario virtuale.

Diario Facebook: la privacy

La privacy delle informazioni pubblicate su facebook è uno degli aspetti più dibattuti del social netwok, e per risolvere questo problema sono state create di recente delle applicazioni di privacy fatte su misura. Se per le informazioni che verranno aggiunte dopo la modifica del profilo si potrà scegliere se renderle pubbliche a tutti o solo per gli amici, qualche preoccupazione in più riguarda i vecchi post. Ma i creatori di Facebook hanno trovato una soluzione anche per questo problema, è infatti possibile attraverso l'apposito menù “Impostazioni sulla privacy” selezionare l'opzione “Restringi il pubblico per i vecchi post” e limitare così l'accesso alle vecchie informazioni solo agli amici o solo ad alcuni di essi.

Diario facebook: lista amici

Gestire le amicizie attraverso il nuovo diario di Facebook è un po più complicato rispetto al vecchio profilo. Chi ad esempio ha molti amici, troverà i “Most important” scelti da Facebook direttamente sulla Home. Ovviamente la lista degli amici più importanti potrà essere modificata in qualsiasi momento. Inoltre, il social network in blu permetterà il raggruppamento in “Liste” dei propri amici, in modo da selezionare più facilmente a chi rendere noto ciò che viene pubblicato