Pagina Facebook aziendale - 5 trucchi per aumentare la visibilità

Hai una pagina Facebook aziendale che somiglia al deserto dei Tartari?

Riuscire a conquistare l'interesse degli utenti non è un'impresa semplice per chi gestisce una pagina Facebook: qualche like dei clienti affezionati, qualcuno dei tuoi amici, qualcuno (peggio ancora) te lo compri. Siamo sicuri che non stai sbagliando strategia? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad incrementare la visibilità della tua pagina Facebook aziendale ispirati ai 5 tips di Social Media Today.

 

1 - Sfrutta i contenuti caricati direttamente nella piattaforma

Con l'evoluzione degli algoritmi per la visibilità delle pagine Facebook aziendali, la portata organica dei post si è notevolmente ridotta. Pensa che solo il 2% delle persone che hanno messo il "like" alla tua pagina vedranno il tuo messaggio. Per aggirare questo ostacolo, potresti sfruttare i contenuti che non rimandano a piattaforme esterne a Facebook. Dunque potresti:

  • Caricare video direttamente in Facebook, anziché utilizzare le URL di Youtube, Vimeo o altre piattaforme affini;
  • Pubblicare foto direttamente nella piattaforma, magari creando degli album

2 - Ottimizza i contenuti video

I video rappresentano una tipologia di comunicazione molto amata dagli utenti. Per integrare al meglio i contenuti video nella strategia della tua pagina Facebook aziendale potresti:

  • Attivare l'"autoplay", così che il video parta in automatico aumentando la probabilità che l'utente si fermi a guardarlo;
  • Sfruttare le video dirette;
  • Aggiungere i sottotitoli ai tuoi video, così da poterne consentire la fruizione anche a coloro che si trovano impossibilitati ad attivare l'audio

3 - Attenzione al best time

Per ottimizzare le performance della tua pagina Facebook aziendale sfrutta il tempismo: pubblicare contenuti alle 2 di notte o alle 7 del mattino non è il massimo per la tua audience, perché probabilmente non sarà connessa. Molto utile in questo senso consultare gli Insights di Facebook e verificare, nella sezione "post", giorni e orari di maggior connessione della tua fan base.

Di solito gli orari di maggior connessione si articolano dalle 13 alle 15 e dalle 18 alle 21. Se non riesci a postare contenuti in quelle fasce orarie, potresti sempre programmarli.

4 - Fai advertising con criterio

Se sceglierai di integrare la tua strategia di content marketing sulla pagina Facebook aziendale con una campagna di advertising, sfrutta al massimo la possibilità di targettizzazione. Facebook ha opzioni di targettizzazione davvero molto articolate che consentono di raggiungere direttamente il tuo target di riferimento. Prima di fare questo, però, dovresti analizzare il tuo target, capire a chi si rivolge la tua attività e chi potrebbero essere i tuoi potenziali clienti. 

Individuare un pubblico potenziale non è un'attività semplice e richiede studio e tempo. Dedica a questa attività di pianificazione il giusto tempo, così da evitare un dispendio economico non indifferente. Dopodiché utilizza le opzioni di targettizzazione di Facebook per definire il tuo pubblico: localizzazione geografica, sesso, età, interessi e comportamenti possono essere determinanti per raggiungere potenziali utenti interessati ai tuoi servizi.

5 - Utilizza gli hashtag con intelligenza

Gli hashtag possono essere integrati sapientemente nei post della tua pagina Facebook aziendale, a patto che tu prometta solennemente di non abusarne. Ti sconsiglio i "trenini" di hashtag perché, oltre ad essere particolarmente irritanti per chi li legge, sono inutili dal punto di vista dell'ottimizzazione del post. L'hashtag ha la funzione di monitorare i flussi di informazione che si celano al suo interno e, pertanto, devono essere rappresentati da una parola chiave che decsriva quella specifica tematica. 

Non aspettarti grandi cose però: gli hashtag sono fondamentali su Twitter e su Instagram, ma su Facebook hanno un peso specifico molto relativo. 

Non ti resta, quindi, che sperimentare questi consigli sulla tua pagina aziendale. Fammi sapere che ne pensi nei commenti e buon divertimento!