Classifica Antivirus: i Migliori

In quest'ultimo periodo, i maggiori produttori di software per la sicurezza informatica hanno rilasciato le nuove versioni dei loro prodotti. Noi di Roma Web Revolution vi offriamo la nostra classifica dei migliori Antivirus dell'anno. La Classifica degli Antivirus riportata di seguito è il risultato di varie caratteristiche di cui si tiene conto: livello di protezione che offrono, risorse impiegate, velocità di scanzione, capacità di rilevamento nuove minacce, costanza nell'aggiornamento..

Classifica Antivirus -  Risultati

  1. Kaspersky
  2. Nod32
  3. Norton
  4. Avira Antivir 10
  5. G Data
  6. Bit Defender
  7. McAfee
  8. Panda
  9. Avast
  10. Windows Live OneCare

Classifica Antivirus - Descrizioni

1) Kaspersky: re della nostra classifica antivirus e di molte altre, è utilizzato da utenti privati e grandi corporation. Il suo database è noto per essere quello aggiornato più in fretta in assoluto. Impeccabile nella rilevazione delle minacce e nonostante ciò non eccessivamente pesante rispetto ad altri suoi concorrenti, se inizi ad usarlo, non lo molli più. Utilizzato fino a poco tempo fa soprattutto nell’Est del mondo, le sue indubbie qualità lo hanno fatto diffondere a macchia d’olio anche in Occidente. Un pilastro della categoria.

2) Nod32: piazza d'onore nella classifica per l'ultima versione di Eset, che rimane la scelta più conveniente per quanto riguarda il rapporto protezione-velocità.  Dotato di interfaccia minimale, è molto leggero e possiede un motore "intelligente", che riesce a reagire a minacce sconosciute molto meglio degli altri antivirus, e difficilmente causa falsi positivi. I suoi punti di forza sono quindi velocità e performance senza utilizzo eccessivo delle risorse di sistema, ma il suo database, purtroppo, è aggiornato con meno rapidità di Kaspersky.

3) Norton:  come rilevamento minacce è sempre stato abbastanza buono ma il problema principale era la sua pesantezza, che rallentava il PC, come se fosse stato infettato da un virus... ma questa volta Symantec presenta una nuova versione, che incredibilmente è più leggera di molti suoi concorrenti. Con una richiesta inferiore ai 10MB di memoria, l'applicazione è in grado di fronteggiare tutte le minacce a cui l’utente è giornalmente esposto. Per questo è risalito di molte posizioni sulla nostra classifica, anche se onestamente ha un prezzo abbastanza proibitivo.

4) Avira Antivir 10: decisamente poco assetato di risorse, è l'antivirus preferito di Tedeschi ed Austriaci. Merita un posto di rilievo nella nuova Classifica Antivirus perchè insieme a Nod32 risulta essere leggero ma uno dei più efficaci tra gli antivirus gratuiti. La versione free offre un'ottima protezione per il vostro PC contro i virus, ma è consigliabile affiancargli un software antimalware. A volte trova qualche falso positivo, tuttavia la versione a pagamento si trova ad un prezzo più che onesto e migliora ulteriormente le sue funzioni. Non è pesante ed è anche veloce nelle scanzioni.

5) G Data 2010: la nuova versione Total Care possiede un interfaccia più semplice ed intuitiva delle versioni precedenti. Per mezzo della nuova tecnologia con scansione ad impronte digitali, offre una protezione molto efficace. Possibilita' di programmare aggiornamenti e scansioni, scegliendo se usare uno dei due motori di scansione di cui dispone o entrambi. Offfre protezione in tempo reale ed è in grado di intervenire sulle e-mail in arrivo e sugli attacchi provenienti tramite IM. E' un eccellente strumento AntiVirus, AntiSpyware, AntiPhising, AntiRookit ma è penalizzato in questa Classifica Antivirus poichè richiede in cambio molte risorse al nostro PC. Lo consigliamo agli utenti che utilizzano un PC potente.

6) BitDefender: possiede tutti gli strumenti di identificazione e rimozione di malware, spyware e altre minacce informatiche. Esegue un controllo in tempo reale del sistema e consente di bloccare preventivamente applicazioni sospette che potrebbero danneggiare il computer. La protezione è estesa anche al fenomeno del phishing, che si sta sempre più diffondendo attraverso e-mail fasulle. Forse meriterebbe di più nella nostra Classifica in quanto esegue il suo lavoro in modo infallibile, l'unica sua pecca è però la lentezza nella scanzione dei file, dove impiega decisamente più tempo rispetto a tutti gli antivirus che abbiamo messo nelle posizioni superiori.

7) McAfee: è un pacchetto completo di sicurezza comprendente antivirus, antipsyware, antispam, antiphishing, firewall bidirezionale, ecc. che protegge il sistema ed i dati personali durante la navigazione in Internet. E' molto prestante e si colloca dietro solo a G-Data e Kaspersky, i migliori quando si parla di scan dell'intero sistema. Tuttavia perde qualche posizione in Classifica per l'elevato impatto che ha sul sistema operativo (utilizza una quantità di RAM molto superiore a tutti gli altri) che lo penalizza rispetto ai migliori antivirus.

8) Panda: garantisce una reale protezione attiva contro ogni tipo di virus, malware, spyware, trojan e dialer. Offre una serie di incredibili vantaggi: aggiornamento quotidiano e automatico, blocco delle connessioni telefoniche non autorizzate, tecnologie Antiphishing, Antipharming e Anti-Spyware e molto altro ancora. Tuttavia utilizza risorse incredibili e il vostro PC ne risentirà molto. Viene inoltre penalizzato dalla nostra classifica antivirus perchè a costi minori si possono trovare antivirus decisamente alla sua altezza.

9) Avast! 5: è stato per un periodo forse il più popolare tra gli antivirus gratuiti quando si presentò sul mercato, molto leggero e ottimo rilevatore di virus durante la navigazione. Tuttavia la versione 4.8 ha evidenziato qualche perplessità nella scansione del disco, poichè nei test è stato notato che non riconosceva diverse minacce. Proprio su questo suo limite sembra che la Awil Software abbia lavorato per migliorare il suo prodotto: il nuovo Avast! 5 possiede infatti un nuovo supporto a scanzione euristica,  un nuovo modulo antispam e rilevazione di software PUP. Per questo ritorna prepotentemente nella nostra classifica, ma consigliamo di installarlo insieme ad un firewall compatibile.

10) Windows Live OneCare: un buon prodotto di Microsoft, è un antivirus, anti spyware e possiede alcune funzioni interessanti, tra cui lo "start-time optimizer" che velocizza il tempo di avvio del PC rimuovendo applicazioni utilizzate raramente dal menu di avvio. Non è troppo pesante ed esegue una scanzione molto buona, tuttavia perde punti in classifica rispetto ad altri concorrenti a causa di un massiccio rilevamento di falsi positivi. Compare ancora nella nostra Classifica Antivirus ma recentemente Microsoft ha deciso di ritirarlo dal mercato, pertanto troviamo disponibile sul web solo la versione gratuita.