Facebook pensa al suo Smartphone: Al via la sperimentazione

E' stato fatto un ulteriore passo avanti nella creazione del primo Smatphone targato Facebook. Secondo quanto riportato da fonti attendibili, il social network ideato da Mark Zuckerberg avrebbe in cantiere un dispositivo mobile totalmente orientato al social, e avrebbe scelto HTC in qualità di partner per la produzione.

La società taiwanese sarebbe stata selezionata a seguito di un'accurata fase di analisi, con Samsung a lungo in corsa per la stessa posizione. Alla base del device, il cui nome dovrebbe essere Buffy, vi sarà una versione di Android appositamente modificata dagli ingegneri di Palo Alto, al fine di integrare al meglio le funzionalità tipiche del social network all'interno del sistema operativo.

Tra le novità studiate anche l'implementazione di un framework in HTML 5 per la realizzazione di nuove applicazione, a conferma dell'attenzione sempre maggiore da parte di Facebook verso il nuovo linguaggio delle web-app.

Secondo le indiscrezioni trapelate, lo smartphone Buffy sarebbe ancora in fase di progetto e ci vorranno ancora 12 se non 18 mesi per l'ingresso ufficiale nel mercato. Ma come dichiarato dal portavoce del team di Palo Alto, un dispositivo mobile con un social network annesso è diventato al giorno d'oggi sempre più necessario.

Quindi come farsi sfuggire l'opportunità di dedicarne uno solo al più popolare tra i social per portare una ventata di novità al mondo delle web-app?