netflix
Netflix - Accordo esclusivo con Disney

Disney e Netflix avevano già siglato un accordo nel 2012 in cui era previsto per la piattaforma di video on demand, l'esclusiva per i prodotti Disney, Marvel, Pixar e Lucasfilm a partire da Gennaio 2016. Come riportato sul blog ufficiale per mano di Teo Sarandos, content manager per Netflix, da Settembre tutti i nuovi prodotti di casa topolino usciti dal 2016 verranno distribuiti in esclusiva. 

Titoli importanti come Capitan America: Civil War, Star Wars VIII, Zootropolis, Doctor Strange e Rogue One sono già in attesa di essere distribuiti. Netflix però riserva per ora questa possibilità soltanto al pubblico americano poichè l'accordo riguarda solo il territorio statunitense.

Aver ottenuto l'esclusiva dalla major più famosa del mondo, fa fare un ulteriore passo in avanti a Netflix nella lotta continua che si sta portando avanti da mesi sul mercato dei video on demand e sui contenuti per lo streaming. Netflix avrà a disposizione i nuovi titoli subito dopo il lancio in Blu-ray e DVD, un arco di tempo nettamente inferiore rispetto alle tempistiche precedenti. Con questo accordo Netflix ha letteralmente scalzato i suoi concorrenti, come Starz e Amazon Prime, che da settembre vedranno revocati gli accordi di distribuzione sui nuovi prodotti Disney precedentemente in funzione.

L'ingente spesa che Netflix dovrà sopportare per garantirsi questa esclusiva, stimata in centinaia di milioni di dollari l'anno, fanno ben sperare nell'intenzione di allargare l'accordo anche per altri paesi inclusa l'italia. Rimaniamo in attesa di nuove mosse per scoprire dove troveremo i nostri eroi, le nostre guerre per le galassie, il caro e vecchio Topolino e qualunque altra novità proveniente dal castello incantato targato Disney.