Niente cinema? Ecco cosa vedere sulle migliori piattaforme streaming

Alcuni tra i film e le serie TV più cercate dagli utenti

Uno dei settori più duramente colpiti dalla difficile situazione provocata dal Coronavirus è stato quello cinematografico. Sono tanti i film che, una volta terminate le riprese, non hanno avuto la possibilità di essere trasmessi nelle sale. Allo stesso modo sono molti quelli che non hanno goduto della giusta visibilità a causa delle chiusure disposte dai vari governi per contenere la diffusione del virus.

In attesa che le restrizioni vigenti vengano allentate, potendo tornare così finalmente a fruire della visione di uno spettacolo al cinema, si è registrata negli ultimi tre mesi una crescita esponenziale delle piattaforme streaming. Nonostante in epoca recente queste hanno già visto aumentare di molto il loro successo, il Covid 19 ha messo in evidenza tutta la loro importanza. Centinaia di migliaia di utenti ogni giorno hanno sfruttato il forzato tempo libero per iniziare a vedere una serie piuttosto che un film. Tra questi sicuramente uno dei più cercati è stato Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

L'opera, visibile su cb01, racconta la storia di quattro amici e del loro rapporto che dura da ben quaranta anni. I protagonisti sono Giulio (Pierfrancesco Favino), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). Alla loro comitiva poi, poco dopo, si aggiunge l'unica componente femminile, Gemma (Micaela Ramazzotti). I ragazzi si ritrovano dopo tanto tempo e ripercorrono la loro vita, rievocando episodi sia dell'adolescenza che dell'età adulta. Gioie, amori e delusioni inaspettate vissuti costantemente con le diverse situazioni politiche e sociali italiane a fare da sfondo.

Se Gli anni più belli ha avuto, seppur per pochi giorni, la possibilità di approdare nelle varie sale cinematografiche, la stessa fortuna non è toccata a L'uomo Invisibile. Il film è scritto e diretto da Leigh Whannell, regista della fortunata saga di Saw l'enigmista. Adattamento moderno del romanzo omonimo di H.G. Wells, è un thriller fantascientifico che racconta la storia di Cecilia. La narrazione parte dal momento in cui la protagonista, una notte, decide di scappare dall'uomo con cui ha una relazione abusiva. Adrian, questo il suo nome, dopo essersi accorto di quanto accaduto si convince di voler inseguire la donna ovunque, terrorizzandola.

Le paure di Cecilia sembrano svanire quando arriva la notizia della sua morte. Questa però è soltanto un'illusione passeggera in quanto, nella sua casa, iniziano ad accadere eventi inspiegabili. È a quel punto che si rende conto di essere ancora perseguitata dal suo ex compagno, diventato ora invisibile. Come accennato il film, in Italia, è stato distribuito direttamente in video on demand ed è possibile trovarlo con un'ottima qualità su il genio dello streaming.

Ma a dominare nelle varie piattaforme sono state nettamente le serie televisive. La loro modalità di raccontare una storia nei minimi dettagli, diluendola in un arco di tempo ampio, ha rappresentato la soluzione perfetta per questo periodo di quarantena. C'è chi ha optato per un prodotto nuovo e chi invece ha preferito fare un salto indietro nel tempo, vedendo serie entrate ormai nel culto popolare. Andando su eurostreaming è possibile scegliere quella che fa al proprio caso. Sicuramente tra le recenti la più gettonata, non solo tra i giovani, è stata la quarta stagione della fortunata serie spagnola La casa di carta. I nuovi episodi hanno confermato il successo di quelli precedenti, ponendo quest'ultima come la più vista della storia tra quelle non in lingua originale inglese.

Ottimi numeri ha fatto registrare anche un'altra saga, diventata ormai un classico, andata in onda per la prima volta nel 2013: Stranger Things. Ambientata nella cittadina di Hawkins, in Indiana, narra la storia di un gruppo di quattro ragazzi e delle loro famiglie, sconvolte da strani fenomeni che accadono durante le loro giornate e che portano alla scoparsa di Will Byers, un ragazzino del gruppo. Nello stesso momento compare in città Undici, una giovane dai capelli rasati fuggita da un laboratorio segreto. A questo evento ne seguono altri, misteriosi e fantastici, che rendono Stranger Things un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.