Programmi per fatturazione elettronica: un aiuto importante

Quali sono i vantaggi di un software di fatturazione

Quando si gestisce un'impresa o una ditta individuale, poter risparmiare tempo e denaro su determinati compiti gestionali per dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto è molto importante. Per questo occorre valutare bene le proprie esigenze e scegliere gli strumenti giusti che aiutino nella migliore direzione. La fatturazione è un processo che interessa tutte le aziende, alcune scelgono di gestirlo ancora per mezzo di una soluzione interna, ovvero utilizzando fogli di calcolo o fatture cartacee, altre si sono adeguate ai tempi e utilizzano sempre più i software di fatturazione (sia installati come utente singolo o accessibili via Internet). Ma quali sono i vantaggi dei programmi per fatturazione elettronica? Vediamoli insieme.

Semplificare le attività amministrative di una azienda

Il software di fatturazione è un programma il cui obiettivo è facilitare la gestione commerciale delle fatture di vendita: la loro trasmissione, la loro modifica, la loro archiviazione o la loro integrazione nel sistema contabile.

Le alternative a questi programmi hanno molti punti deboli tra cui il significativo tempo speso nella gestione delle fatture, il ripetersi di errori di input o calcolo degli importi e la complicazione dei rapporti commerciali tra il fornitore e il cliente. Un impatto considerevole sulla qualità del servizio, sulla produttività delle aziende, nonché un aumento del rischio.

La fatturazione elettronica online

I programmi di fatturazione elettronica online per emettere e ricevere fatture elettroniche PA, B2B e B2C sono una soluzione semplice, conveniente e di qualità per gestire lo scambio di fatture XML tra privati e verso la Pubblica Amministrazione.

Non richiedono alcuna installazione e consentono alle aziende di gestire e tenere traccia della fatturazione in modo semplice e facile attraverso un sistema che non richiede particolari competenze informatiche.

Questi programmi, solitamente, consentono ad ogni utente di disporre di un ambiente online e delle relative credenziali per accedervi. Lo spazio Cloud riservato è esclusivo, personale, protetto e controllato. Il servizio è fruibile da PC fisso o portatile, tablet e cellulare, in base alla disponibilità di reti Internet. Inoltre, sono sviluppati in ambiente web per fornire massima elasticità al lavoro e anche per soddisfare tutte le esigenze di condivisione tra la propria impresa e il commercialista.

Perché scegliere un software di fatturazione 

I software finanziari e contabili sono uno strumento prezioso per migliorare la gestione del business aziendale. Automatizzando molte attività, permettono di fatturare i clienti più velocemente, di rispettare le normative vigenti, di riscuotere i debiti più velocemente e di limitare gli errori umani. Tutti elementi che aiutano a ridurre il capitale circolante e a migliorare il flusso di cassa.

Oggi, le aziende optano per il software di fatturazione soprattutto per i seguenti motivi:

  • Centralizzare tutte le informazioni dei propri clienti (nome dell'azienda, indirizzo, aliquota IVA applicabile, numero di partita IVA comunitaria, condizioni di prezzo, condizioni di pagamento, ecc.) in file configurabili
  • Automatizzare i processi di contabilità giornaliera
  • Garantire una migliore gestione
  • Ridurre i tempi di pagamento delle fatture
  • Migliorare il rapporto tra venditore e cliente
  • Rispettare tutte le disposizioni di legge
  • Tenere traccia di pagamenti, ritardi e promemoria
  • Stampare rapidamente le fatture per l'invio per posta o fax oppure inviarle direttamente via e-mail
  • Ridurre il rischio di errore
  • Offrire una reale visibilità all'azienda per quanto concerne lo sviluppo della propria attività

Queste applicazioni possono essere sviluppate dall'azienda stessa – pensiamo, ad esempio, a grandi aziende con esigenze specifiche – oppure possono essere acquistate, ma non è sistematico, o meglio ancora noleggiate da un produttore di software (modalità SaaS, Cloud o software di fatturazione online) in grado di proporre i migliori strumenti per diventare sempre più competitivi. 

Le proposte sono davvero tante e di vario tipo è, pertanto, fondamentale fare la scelta più appropriata. Per orientarsi bene basta seguire i consigli giusti, come quelli che trovi su appvizer.it che ci ha proposto ottimi strumenti tramite il suo comparativo software.