Scaricare foto da Facebook: I programmi utili

Facebook sempre più spesso viene usato per condividere con gli amici foto e album fotografici. Ogni occasione è infatti buona per scattare una foto ricordo soprattutto da quando le applicazioni di facebook per android permettono di inserire automaticamente le foto scattate col telefonino sul profilo del social network. Ma oltre a pubblicare e condividere album autonomamente possiamo  essere taggati in foto di amici che ci piacciono particolarmente e vorremmo poter salvare l'immagine sul nostro PC..

Scaricare foto da Facebook - gli strumenti

Fcebook, però, essendo nato come social network non predispone di strumenti built-in (se non il classico link “Scarica foto/Scarica foto in alta definizione) per il download di foto multiple e di interi album fotografici.

Per sopperire a questo difetto sono stati creati diversi programmi e servizi online per scaricare le foto da facebook.

Scaricare foto facebook - Facepad

Facepad ( Facebook Photo Archive Downloader) è un pratico e semplice addon per Firefox utilissimo per scaricare le foto da facebook. Una volta installato il programma, e riavvitao il computer basterà accedere al social network scegliere l'abum da scaricare oppure il singolo scatto e cliccando col tasto desto del mouse sul nome dell'album, comparirà la voce “Download Album With Facepad”. A questo punto dovremmo solo scegliere la cartella di destinazione del file una volta scaricato e aspettare che il download sia terminato.

Scaricare foto facebook - Pick & Zip

Pick & Zip è un servizio on line che permette, previa autorizzazione, di scaricare le foto da facebook, raggruppare tutte le immagini e archiviarle in un unica cartella così che possiamo successivamente scaricarle tutte insieme.Utilizzare Pick & Zip per scaricare le foto da facebook è molto semplice. Basta infatti collegarsi alla home page del sito, effettuare il login su facebook e autorizzare l'applicazione, dopodichè servirà solo scrivere il nome dell'amico di cui vogliamo scaricare le immagini, selezionare l'album o la singola foto. Una volta fatto ciò basterà cliccare su download e aspettare che il processo termini.

Scaricare foto facebook - Bloom

Bloom è l'applicazione standalone (applicazioni che non devono essere istallate sulla macchina ospite per essere utilizzate) più adatta per scaricare foto da facebook. Bloom è in reatlà un'applicazione standalone multipiattaforma che nasce inizialmente come uploader, ma che ora si può tranquillamente usare come downloader di foto ed album.Avviata l’applicazione basta clickare su Login per accedere a Facebook utilizzando i vostri dati, a questo punto vi sarà chiesto di autorizzare l’applicazione all’interno del social network. Le indicazioni per effettuare il download saranno molto semplici ed intuitive. Bloom è disponibile per piattaforma Windows, Mac e Linux.

All'interno della nostra guida potrete trovare l'articolo “Scaricare album foto da facebook: trucchi e consigli pratici”