Foto Google+: Gestione foto Google+

Il lento caricamento delle foto su Facebook è spesso un deterrente a caricare i vostri album? Non preferireste editare e modificare le vostre foto direttamente sul social network? Google+ si è attrezzato per questo. La condivisione e la modifica di immagini e foto è da sempre uno degli obbiettivi di Google. Fedeli alle proprie idee le foto Google+ sono di facilissimo caricamento e offrono possibilità di modifica direttamente dal social network. La condivisione è ancor più facilitata grazie alla creazione di sempre maggiori estensioni che permettono l’upload dal vostro PC, dal web o da altri social network…

Foto Google+ - caricamento e panoramica

Come abbiamo accennato la gestione foto Google+ è estremamente facile. Dalla pagina Foto di Google avrai una schermata che ti permette di accedere a tutte le foto a te collegate e naturalmente caricarle:

Foto dalle tue cerchie - ti permette di accedere ad una carrellata di immagini pubbliche caricate dalle vostre cerchie.

Foto dal telefono - attivando il Caricamento istantaneo permette di caricare foto e video dal vostro dispositivo Android direttamente in un album privato in Google+, senza dovere collegare nessun cavo.

Foto di te - questa non è altro che la sezione dei tag, dove appariranno tutte le immagini o le foto in cui i vostri amici e voi vi siete taggati.

Foto dai tuoi post - in questa sezione vengono recuperate le immagini che vengono pubblicate tramite i vostri post.

I tuoi album - qui trovate tutte le foto Google+ che avete caricato ed i vostri album.

Registrandoti su Google+, hai anche l’accesso a Picasa Web Album. Questo significa che tutte le foto e i video caricati nel social network (anche dal tuo telefono tramite il Caricamento istantaneo) saranno disponibili anche in Picasa Web Album.

La connessione con Picasa Web Album è di grande utilità perche permette una gestione simultanea delle foto tra Google+, il web ed il tuo computer tramite il software Picasa. E’ possibile inoltre recuperare le foto dagli altri social network installando delle semplici estensioni, come ad esempio Move your photos che recupera le vostre foto da Facebook scaricandole in Picasa Web Album, così da fa diventare la condivisione totale.

Foto Google+ - modifica

Questa è senz’altro una delle funzioni più interessanti del social network. Le foto Google+ possono essere editate e modificate direttamente su internet. La modifica è semplice. Basta selezionare direttamente dalla foto il Kit creativo richiamabile dal menu Modifica della fotografia.

A questo punto si aprirà un pannello di editing completo. Questa funzionalità proviene dalla teconologia di un’azienda già acquisita da Google: Piknic, che è peraltro anche disponibile indipendentemente dai prodotti di Google.

Da questo pannello possiamo fare diverse cose, tra cui ritagliare, ruotare, variare l’ esposizione e il contrasto, ridimensionare, e come se non bastasse vengono presentati anche degli effetti grafici diversi per ritoccare la fotografia a nostro piacimento.