Trucchi Google+: domande, risposte e consigli utili

Spesso una guida dettagliata non rende comunque di facile utilizzo ciò di cui parla. Spesso è molto più utile cercare delle scorciatoie, dei trucchi, o dei semplici consigli al fine di non perdersi in lunghe spiegazioni che rendono ancora più difficile la soluzione del vostro problema. Ed è proprio di trucchi Google+ che parleremo ora. Trucchi Google+ utili per utenti esperti ed utenti alle prime armi. Attraverso una serie di necessità comuni cerchiamo ora di svelare questi trucchi Google+ …

Trucchi Google+ - scrivere nella bacheca di un’altra persona

Avendo optato per la scelta di garantire una maggiore privacy, in Google+ non si può scrivere sul profilo di un’ altra persona, o per lo meno non in maniera pubblica. I trucchi Google+ che puoi usare per aggirare il problema sono semplicissimi. Quello che puoi fare è scrivere un post indicando come destinatario solo una persona (o anche più di una). In questo modo sarà visibile solo a lui. Ma non c’è modo di scrivere nella pagina di un’ altra persona per rendere il proprio messaggio visibile a chi visita la sua pagina.

Trucchi Google+ - inviare un messaggio ad una persona

Puoi scrivere un messaggio nel tuo stream e poi, invece di condividerlo con una cerchia, puoi direttamente scrivere il nome della persona desiderata. Il sistema invierà una notifica alla persona per avvisare che c’è un messaggio indirizzato solo a lui. Ti potrà poi rispondere con un commento al tuo messaggio. Per velocizzare l’ aggiunta di una persona senza cliccare su Aggiungi cerchie o persone con cui condividere contenuti è sufficiente aggiungere il + e il nome della persona desiderata.

Trucchi Google+ - persone inserite nelle cerchie

Al momento è possibile inserire fino ad un massimo di 5.000 persone. Mentre il numero di persone che ti possono seguire è illimitato.

Trucchi Google+ - disabilitare l’invio delle email di notifica

Se non le vuoi più ricevere, clicca l’ icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra e scegli dal menu la voce Impostazione Google+. Nella pagina che appare puoi togliere le spunte in base a quali notifiche non vuoi più ricevere (in alternativa si può anche indicare un numero di cellulare per ricevere le notifiche via sms).

Trucchi Google+ - conviene creare diverse cerchie

Oltre alla ovvia utilità che si ha creando diverse cerchie per indicizzare i contatti e le persone. E’ utile anche crearsi una cerchia di default, ossia dove non si inserisce nessuna persona o al massimo solo te stesso, di modo da poterla usare come archivio, taggandoti nei post che desideri conservare o per messaggi che desideri ricordare. Così quando la apri troverai tutti i link, gli appunti, i video e le foto che non vuoi dimenticare.

Trucchi Google+ - unire due cerchie

Al momento non c’è un comando che permette di unire due cerchie distinte in un’unica cerchia, ma è possibile farlo in questo modo:

Clicchi sulla prima cerchia, in questo modo le persone presenti verranno mostrate nella parte alta dello schermo

Clicchi sul menu Altre azioni (nell’ angolo in alto a destra) e, quindi, su Seleziona Tutto.

Trascini le persone nella seconda cerchia, in questo modo tutte le persone della prima cerchia ora sono presenti anche nella seconda cerchia.

Cancelli (se vuoi) la prima cerchia ed, eventualmente, cambi il nome della seconda cerchia (per dargli un nome che indichi che ora contiene una categoria più ampia di persone).

Trucchi Google+ - modificare e condividere le foto

Se desiderate editare le vostre foto su Google+, una guida è inadatta: sono infatti troppo numerose le possibilità offerte dal social network per riassumerle. Bisogna semplicemente cliccare sulla foto e scegliere dai menu a tendina cosa preferite fare. Se invece vuoi condividere una foto, la cosa è ancora più semplice, basta anche trascinarla direttamente dalla cartella del tuo computer sulla casella di scrittura nella tua pagina home e la foto verrà caricata direttamente dal sistema.

Trucchi Google+ - non apparire nella ricerca di Google+

Se non vuoi apparire nella funzionalità di ricerca di Google+, devi andare nel tuo profilo, cliccare su Modifica profilo, e spuntare la voce Profilo visibile nella ricerca presente verso la fine della pagina e salvare.

Trucchi Google+ - collegare Twitter e Facebook con Google+

E’ certamente possibile, basta scaricare ed installare un’estensione del browser che funzioni su Internet Explorer, Chrome e Firefox, in base al browser che usate. In continuo upgrade si può scegliere tra estensioni che colleghino solo Google+ e Facebook o solo Google+ e Twitter. Oppure, come con SGPlus, collegarli tutti i social network e avere gli aggiornamenti visibili sulla bacheca di Google+.

Trucchi Google+ - scorciatoie da tastiera

E’ bello muoversi con disinvoltura grazie alle scorciatoie della tastiera e quindi Google+ si è attrezzato di conseguenza. Segnatevi questi semplici shortcuts:

J permette di scendere al prossimo messaggio Google+

K risale al messaggio Google+ precedente

Invio apre (se c’è un messaggio Google+ selezionato) la casella per l’{jcomments on}inserimento di un commento

Tab,Invio permette di terminare la scrittura del commento

Spazio scende giù di una schermata

Maiuscolo+Spazio sale su di una schermata