app per viaggiare
App per viaggiare - Tanti strumenti, pochi pensieri

Negli store dei nostri smartphone è possibile scaricare ogni genere di app per viaggiare e sembra quasi che per ogni necessità o informazione ne esista una. Le soluzioni abbracciano molti lati del viaggiare e spesso risolvono velocemente dubbi e indecisioni allargando di molto la libertà di scegliere e di spostarsi senza troppi pensieri. Vediamo in dettaglio alcune tra le più utilizzate che col tempo hanno marginalizzato il lavoro delle agenzie di viaggi favorendo invece il “fai da te”.

App per viaggiare – Per il pernottamento

Se si cerca un posto dove alloggiare con largo anticipo, all'ultimo momento o direttamente sul posto possiamo ricorrere a più strumenti. TripAdvisor è una delle app per viaggiare più famose, viene utilizzata non solo per cercare hotel e B&B ma anche per scegliere in anticipo cosae e dove si vuole mangiare, i luoghi da visitare e le attrazioni principali. I commenti e il sistema di rating di luoghi e servizi permettono ad ogni utente di approfondire la scelta il più possibile e decidere in autonomia come viaggiare grazie a questa app.

Trivago anche offre un utile strumento per viaggiare. Una volta scaricata l'app si possono confrontare i prezzi e le offerte di moltissimi hotel sparsi per il mondo.

Un app per viaggiare molto versatile e utile è sicuramente Airbnb. Grazie ad una grafica accattivante ed annunci ricchi di informazioni, immagini e recensioni rende molto semplice la scelta di una stanza o un intero appartamento che fa di più al caso nostro. In questa app per viaggiare la gestione delle prenotazioni è diretta, si svolge tra utente e utente e permette di contattare direttamente chi ci dovrà ospitare per chiedere qualunque informazione prima di effettuare la prenotazione, inoltre la presenza di recensioni più o meno dettagliate consente anche un controllo immediato dei reali servizi offerti.

App per viaggiare – Scegliere un volo

Non possiamo non menzionare la nuovissima App dedicata alla comparazione e alla prenotazione biglietti completamente sviluppata in Italia dal team di FluidaMente.eu per dispositivi Android: Orario Voli App.

L'app è totalmente gratuita e, oltre alle funzioni di biglietteria, propone anche altre comode "chicche": l'orario dei voli in tempo reale con ricerca per aeroporto o codice volo e la sezione dedicata agli scioperi sempre aggiornata e dettagliata.

Tra i colossi del settore Skyscanner è sicuramente tra le app più utilizzate per viaggiare quando si tratta di cercare un volo al miglior prezzo in modo rapido e semplice. Kayak anche offre una tipologia di servizio molto simile mettendo a confronto le offerte migliori in poco tempo. Expedia Hotels & Flight rappresenta un ulteriore strumento per cercare rapidamente voli ed hotel ed usufruire di sconti e servizi particolari esclusivi per gli utenti che utilizzano questa app per viaggiare.

App per viaggiare – Per ogni spostamento

Google maps è un app per viaggiare fondamentale e permette di visualizzare le mappe di tutto il mondo, consultare percorsi che prevedono l'utilizzo oltre che del proprio mezzo privato anche del trasporto pubblico e per alcuni paesi come Germania ed Olanda anche della bicicletta. I punti di interesse inoltre sono corredati da tutte le informazioni di base utili ad approfondire la ricerca di monumenti, ristoranti, parchi e locali alla moda.

ViaMichelin invece risulta molto comoda per preventivare la spesa esatta di un viaggio e fornisce diverse indicazioni utili al viaggiatore che può mettersi in strada senza troppi pensieri a parte la prudenza.

Moovit è un ottimo strumento per trovare rapidamente il percorso più conveniente utilizzando treni e mezzi pubblici. Grazie ad un'interfaccia rapida e semplice, con questa app per viaggiare si possono ricevere velocemente le informazioni necessarie ad affrontare nel migliore dei modi il proprio percorso anche se si decide di cambiare improvvisamente strada. Molto utile anche la parte riguardante gli avvisi che permette ad ogni utente di ricevere ed inviare informazioni inerenti al proprio spostamento come traffico, affollamento, possibili scioperi ed altri inconvenienti. All'attivo ci sono ad oggi 700 città con milioni di utenti attivi.

App per viaggiare – Strumenti vari

Packing pro è un app a pagamento che guida gli utenti nella preparazione dei bagagli. A seconda della tipologia di viaggio che vogliamo affrontare, questa app, consiglia le cose indispensabili da portare con sé tenendo uno storico sempre aggiornato di ciò che abbiamo già messo in valigia e che permette di evitare i classici dubbi dell'ultimo momento: “Avrò portato tutto?”. I suggerimenti variano in base al sesso del proprietario dello smartphone e se il viaggio è in famiglia, in coppia o da soli.

Se si è appassionati di qualche programma radio in particolare e lo si vuole seguire anche a chilometri di distanza da casa TuneIn fa al caso nostro. Scaricando questa app è possibile sintonizzarsi con tantissimi canali radio sparsi per il mondo e non lasciarsi sfuggire il proprio programma preferito nemmeno in vacanza.

Sit or squat rappresenta un prodotto unico nel suo genere. Se si ha bisogno urgente di un bagno, con questa app molto utile per viaggiare, è possibile trovare rapidamente una toilette visualizzando anche le foto ed evitare spiacevoli sorprese.