classe-digitale
Classe Digitale - App per insegnanti e studenti

In Italia quanto sono avanzati e tecnologici i metodi utilizzati dai nostri insegnanti in classe? A che punto siamo con il digitale e il web nelle scuole? Sembra ancora non molto avanti, ma in alcune realtà più attente a rimanere al passo con i tempi e a sfruttare l'enorme potenziale che la tecnologia attuale offre per il lavoro in classe, si iniziano a vedere i primi tentativi sperimentali e le prime prove sul campo per la creazione di una vera e propria scuola digitale.

Nella maggior parte dei casi l'iniziativa viene presa direttamente dai professori che grazie alle diverse applicazioni hanno trovato strumenti insostituibili per snellire l'insegnamento e renderlo più interattivo ed attraente per tutta la classe. Molte sono le applicazioni che oggi aiutano in maniera consistente il lavoro in classe e fuori. Vediamo le più indicate e come utilizzarle in classe:

Classe Digitale - Evernote

Evernote  è un'applicazione che permette di salvare appunti, note vocali, link e molto altro. Una volta scaricata l'applicazione da docenti e alunni è possibile creare un taccuino condiviso semplicemente aggiungendo tutte le mail della classe. Successivamente si possono creare note, appunti, segnalare siti di riferimento, assegnare compiti, decidere la data di esami o compiti in classe. La parte di classe che scarica l'applicazione riceverà gli aggiornamenti direttamente su Evernote mentre chi non la può scaricare riceverà una mail con tutto il contenuto.

Classe Digitale – Google Drive & Hangouts

Google Drive  permette facilmente di condividere con l'intera classe documenti, diapositive, immagini, dispense e molto altro. Lo spazio d'archiviazione di 15gb permette di caricare tutto il materiale scolastico necessario e all'occorrenza, se si ha bisogno di più Giga, con una spesa minima mensile si può arrivare anche fino a 1TB di archiviazione. Per condividere con la classe i propri contenuti è sufficiente inviare un link a tutti gli studenti che utilizzandolo avranno accesso ai dati oppure inserendo manualmente le mail della classe per avere sotto controllo, in modo più specifico, chi può accedere e chi no.

Hangouts sempre di casa google è un utile strumento per condividere video conferenze a distanza, organizzare i colloqui insegnanti-genitori in modo più rapido oppure creare lezioni a distanza. L'applicazione permette di creare conversazioni di gruppo e quindi coinvolgere tutta la classe anche a distanza.

Classe Digitale - Socrative

Socrative è un'applicazione gratuita che permette l'assegnazione di quiz e questionari per tutta la classe. Ogni insegnante può creare una stanza o classe in cui gli studenti possono accedere per svolgere compiti ed esercizi, la cosa interessante è rappresentata dalle diverse funzioni che permettono all'insegnante di tenere facilmente sotto controllo il rendimento e la valutazione di ogni singolo studente. Questa applicazione è impostata su metodi più anglosassoni per la gestione della classe ma si può facilmente adattare alle esigenze di qualsiasi sistema scolastico.

Classe Digitale - Thinglink

ThingLink è una risorsa molto utile per la creazione di immagini interattive. E' una applicazione web compatibile con tutti i browser e permette di realizzare contenuti didattici per la classe in modo rapido e semplice. Basta iscriversi e caricare un'immagine dal proprio computer o dai propri account Facebook e Flickr per poi aggiungere punti interattivi dove si desidera.

Classe Digitale - Trello

Trello è una bacheca virtuale che permette la gestione in digitale di vari e importanti aspetti della vita in classe. Si possono facilmente distribuire compiti o raccogliere idee per svariati progetti o lavori di gruppo. Si possono monitorare le attività svolte e quelle in svolgimento in modo rapido, immediato e condiviso.

Classe Digitale - Viper

Viper invece offre un servizio anti-plagio per ora solo su piattaforma Windows. Se non si vuole rimanere nel dubbio che la classe copi o meno dal mondo digitale intere parti di testi e documenti senza nemmeno modificarli un minino, è possibile utilizzare questo potente mezzo per monitorare e confrontare documeti locali ed online in pochi click. Versione Windows disponibile cliccando qui.