miitomo
Miitomo - Vita da Avatar

Miitomo è un'applicazione gratuita prodotta da Nintendo, che si apre al mondo delle app per smartphone proprio con questo mini-social network in cui ad ogni faccia corrisponde una voce e una rete di amici con cui interagire attraverso giochi a premi. Più l'applicazione viene usata e più si sbloccano ulteriori possibilità di personalizzazione.

Partiamo dal principio, si tratta di un vero e proprio social network basato sull'interazione tra avatar, personalizzabili al dettaglio, chiamati Mii introdotti ormai da tempo già dall'uscita della Nintendo Wii. Una volta scaricata l'applicazione Miitomo da Play Store sul nostro smartphone è necessario rispondere ad alcune semplici domande per iniziare a scaricare i file utili alla personalizzazione vera e propria e creare il nostro “Mii”.

Un consiglio importante considerando che il download richiede diverso tempo è quello di usare la Wifi per evitare l'eccessivo consumo del traffico dati del nostro smartphone. Fate anche attenzione alla domanda “quando è il tuo compleanno”, la richiesta è mal formulata, Miitomo sembra chiederci quando sarà il nostro compleanno quest'anno, in realtà sta semplicemente chiedendo la nostra data di nascita per verificare l'età, che deve essere superiore a tredici anni.

Superato questo primo passaggio Miitomo ci chiede di scattare un selfie; l'applicazione legge i lineamenti del viso e propone alcuni avatar somiglianti ai nostri tratti e all'espressione che abbiamo al momento. Una volta scelta quella più aderente alla propria fisionomia si può passare alla personalizzazione più dettagliata: nome utente, colore dei capelli e taglio, distanza degli occhi dal naso, linea del naso, del mento, tipo di barba o stile degli occhiali.

Miitomo permette anche di personalizzare il tono di voce grazie a diversi parametri facilmente modificabili. Si può scegliere ad esempio, un tono più squillante o uno più dimesso, un accento particolare e un ritmo cadenzato o più lento nella pronuncia delle parole.

Il nostro Mii inizierà da subito a porre diverse domande sui nostri gusti, passioni ed interessi particolari, che saranno condivisi con i nostri amici all'interno di Miitomo. Una chiacchiera, un'opinione o più semplicemente un'abitudine, possono essere motivo di condivisione e discussione tra i vari utenti. Miitomo funziona proprio per questo, generare chiacchiere e pettegolezzi tra i vari utenti che, se condividono e rispondono sui vari temi, ricevono dei crediti per sbloccare ulteriori personalizzazioni da acquistare nello shop.

Miitomo shop

Utilizzando spesso l'applicazione si guadagnano delle monete Miitomo utili ad accedere a nuove possibilità. Volete un vestiario casual o da cerimonia? Un look da star o un aspetto da intellettuali? Volete un vestito per ogni stato d'animo o una pettinatura di un colore diverso a seconda del clima?

Non vi resta che accumulare crediti con lo Sgancia Mii, un mini-gioco che prevede il lancio del proprio Mii su alcune piattaforme e che permette di aggiudicarsi vari articoli. I crediti con cui funziona l'applicazione possono anche essere acquistati per chi non volesse rinunciare a stare sempre al passo o più che altro fare da punto di riferimento.

Un'altra funzione interessante proposta da Miitomo, utile a condividere i nostri risultati anche sui vari social, è la sezione Miifoto che permette di scattare foto al nostro Mii e attraverso un editor dedicato scegliere la posa, l'espressione, eventuali sticker o sfondi dal vero più adatti ad una condivisione d'effetto sui nostri account Facebook, Twitter ed Instagram.

Per gli utenti di Miitomo che possiedono già un account MyNintendo è possibile accedere ad oggetti aggiuntivi, come ad esempio, il cappello di Super Mario. Quella che sembra per ora solo un'applicazione-gioco fine a se stessa anche abbastanza invadente, nasconde forse una particolare strategia da parte di Nintendo.

L'intento sembra essere quello di creare un hub social, già con questa prima applicazione, che permetta di collegare il proprio Mii a diversi account e giochi. In questo modo Nintendo si garantisce una presenza pressochè costante sul web spianando la strada a futuri collegamenti tra altre applicazioni simili a Miitomo provenienti esclusivamente da casa Nintendo. L'interazione reciproca unita ai giochi per la Wii permetteranno di personalizzare il proprio Avatar e farlo vivere sui diversi social per confrontarsi e giocare sempre con nuovi amici.