Servizi SEO: in che modo possono aiutare il tuo business a crescere

Chiunque si trovi a lavorare per un sito web, che sia un e-commerce con migliaia di prodotti, un blog con articoli su diversi argomenti o anche solo una pagina statica avrà, prima o poi, sentito parlare di SEO. Sono tanti tra di noi che sanno di cosa si tratta, ma che se dovessero metterla in atto non saprebbero nemmeno da dove iniziare.

Per questo motivo nel tempo e soprattutto negli ultimi anni sono nate tante web agency e trovare i servizi SEO che fanno al caso tuo è sempre più semplice.

In questo nuovo articolo vedremo esattamente di cosa parliamo quando citiamo questa sigla SEO, come mai è così importante per una realtà web e come può aiutarci a far crescere il nostro business sia in notorietà del brand che nei guadagni effettivi. Iniziamo?

SEO: di cosa si tratta?

Come dicevamo, chiunque abbia lavorato o lavori in ambito web avrà già sentito parlare di questa fantomatica SEO. Molti annuiscono sentendo questa parola, ma pochi sono quelli che effettivamente sanno di cosa si tratta e ancora meno quelli che la possono mettere in azione.

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano potremmo tradurre in Ottimizzazione per i motori di ricerca. Ottimizzazione implica un processo di miglioramento, qualcosa di articolato nel tempo e nelle mansioni da svolgere. Infatti la SEO non è un tasto che si preme o un articolo da scrivere, ma un lungo processo, in alcuni punti anche molto introspettivo.

Ma prima di procedere nei dettagli, cerchiamo di capire in linea di massima cosa vuol dire. L’ottimizzazione per i motori di ricerca riguarda le pagine web o più semplicemente i siti. Questa ottimizzazione ha il compito di fa salire il nostro sito nelle ricerche online.

Ma perché è così importante avere un sito che appare in alto nelle ricerche? Lo vediamo subito.

SEO: perché è così importante

Per capire perché sia così importante la SEO di un sito web, la sua ottimizzazione come abbiamo detto, basti pensare a noi stessi e a come ci comportiamo quando effettuiamo una ricerca online. Generalmente scriviamo due o tre parole, in base a quello che stiamo cercando e premiamo invio.

A questo punto sul nostro schermo appariranno vari risultati, tutti molto attinenti alla vostra ricerca e generalmente cliccherete sul primo o uno dei primissimi, giusto? È ovviamente un atteggiamento normale, perché spendere ulteriore tempo a ricercare quando il risultato è lì a portata di clic?

Bene allo stesso modo si comportano milioni di utenti ogni giorno, in miliardi di ricerche giornaliere. Come starete già intuendo per un sito che appare nella prima o nelle prime posizioni, questo si tramuta in un vantaggio di traffico e guadagni senza pari.

Per apparire lì in alto però, escludendo di pagare le pubblicità di Google o del motore di ricerca scelto, esiste un modo ed è esattamente la SEO.

Servizi SEO: cosa possono fare per noi

Abbiamo dunque visto, sebbene molto sommariamente, cosa sia la SEO e perché sia così importante per un’azienda che opera sul web, ma ormai anche per quelle più tradizionali. Questa importanza si è tramutata nella nasciti di studi di professionisti che offrono servizi SEO, ovvero che si occupano per voi dell’ottimizzazione di un sito.

Ma esattamente cosa fanno questi professionisti per voi?

Ebbene riassumere tutto il lavoro di un professionista dell’ottimizzazione SEO in un paragrafo di poche righe come questo è praticamente impossibile, tuttavia questo non ci proibisce di darvi un’infarinatura dei servizi che potrà erogare.

L’ottimizzazione SEO di un sito parte dall’individuazione delle cosiddette keyword, ovvero le parole chiave che identificano la nostra realtà imprenditoriale e per cui vogliamo apparire sul mercato online. Questo è uno dei momenti più delicati del lavoro di ottimizzazione, ma che è la base per un corretto lavoro. Questo è anche il momento un po’ più introspettivo perché, sebbene per molti professionisti sia semplice individuare una famiglia di keyword collegate, per rivenditori o aziende che operano su più settori è complicato capire quale sia la migliore strada da seguire.

Scelte le keyword si procede al lavoro di ottimizzazione che è sicuramente quello più lungo e dettagliato. Ogni singola pagina del vostro sito, partendo dalla homepage fino alla pagina dei contatti, deve essere ottimizzata perché segua le linee dettate dalla keyword scelta. Insomma un lavoraccio non da poco e che inoltre va continuamente monitorato in base ai cambiamenti che Google può apportare ai suoi algoritmi.

Infine, in questa infarinatura davvero grossolana dell’attività che una web agency come Drinking Media può fornirvi, ci sono svariate tecniche di posizionamento finalizzate ad ogni tipo di clientela ed esigenza.