amazon fire tv stick
Amazon Fire Tv Stick, il tuo streaming tv su chiavetta

Film, video musicali, app e giochi: il mondo Amazon Fire Tv Stick Basic Edition

Amazon Fire Tv ha messo in commercio uno stick collegabile alla tua tv in grado di trasferire l'intero mondo Amazon a casa tua: serie tv, giochi, app a tua disposizione con un click al prezzo di 39,99 euro.

Amazon Fire Tv Stick Basic Edition, piccolo ma potente

La casa di Seattle capitanata da Jeff Bezos ce la sta mettendo tutta per rendere la nostra esperienza con il web sempre migliore e accattivante, ma soprattutto comoda.



Ultimo nato è l' Amazon Fire Tv Stick Basic Edition, un dispositivo messo in commercio anche in Italia negli ultimi mesi in grado di portare lo streaming tv a casa tua ad un costo bassissimo e con la possibilità di accedere a migliaia di contenuti.

Si tratta di una piccola chiavetta da inserire nella porta HDMI del tuo televisore , trasformando ogni tv in una Smart Tv grazie anche alla connessione Wi-fi e ti dà la possibilità di accedere a contenuti Netflix, Amazon Prime Video e Spotify. È lo sviluppo di un progetto nato nel 2014, portato quasi alla perfezione in una piccola pennetta dalle dimensioni ridottissime.

Starter pack

La confezione, incredibilmente piccola anch'essa ma organizzata in maniera perfetta, contiene la chiavetta nera  (85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm e 32 gr di peso), il telecomando (119,0 mm x 40,4 mm x 13,8 mm) con tecnologia bluetooth preferita agli infrarossi, due batterie AAA targate Amazon Basics per l'alimentazione del telecomando, un cavo di prolunga HDMI (non esattamente un prolunga dati i 6cm di lunghezza ma utile per poter adattare il Fire Tv Stick a tutti i tipi di tv), un cavo USB A – micro USB lungo 1,4 m per la ricarica della chiavetta con un alimentatore 5,25V/1A. Non manca, ovviamente, il manuale di istruzione e la garanzia.
Insomma, Amazon non ha lasciato nulla al caso.

amazon fire tv stick

Amazon Fire Tv Stick Basic Edition: scheda tecnica

  • Processore: Mediatek 8127D quad core ARM 1.3 GHz / GPU: Mali 450 MP4
  • Memorie: 1 GB RAM LPDDR3 / 8 GB archiviazione (5.9 GB liberi)
  • Connettività Wi-Fi dual band ac / Bluetooth 4.1
  • Porte: HDMI 1.4 (uscita 1080P) / HDMI-CEC / microUSB
  • Formati video: H.264 1080p30 e H.265 1080p30
  • Formati audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WBImmagini: JPEG, PNG, GIF, BMP.

Come funziona

Prima di tutto bisogna precisare che Amazon Fire Tv Stick Basic Edition funziona ad alimentazione, quindi bisognerà collegare la chiavetta all'alimentatore e di conseguenza ad una presa di corrente, poi basterà inserirla nella porta HDMI.

Sarà necessario effettuare le procedure indicate sullo schermo per la configurazione e l'aggiornamento dello stick e collegarlo alla rete Wi-fi di casa. Non dovrai inserire le tue credenziali, perché saranno già inserite le tue credenziali d'acquisto Amazon, nel caso in cui si trattasse di un regalo il dispositivo ti chiederà se vuoi cambiare le credenziali d'accesso.

La prima app che visualizzerai sullo schermo della tua tv una volta collegato e configurato il dispositivo sarà quella Amazon Prime Video (oltre a Amazon Music, App Store, Download, Game Circle, Prime Photo), sulla seconda riga ci saranno le altre applicazioni disponibili come Netflix e Spotify che potrai installare semplicemente cliccando, con l'utilizzo del telecomando,  sulla nuvoletta a fianco.

Purtroppo segnaliamo l'assenza di una funzione di ricerca globale come unico e sostanziale problema di Amazon Fire Tv Stick Basic Edition: potrai cercare altre applicazioni desiderate, giochi e contenuti manualmente aprendo questa pagina (la pagina è quella americana dello store, purtroppo su quella italiana non è ancora presente l'opzione 'download' per le app), digitando il nome dell'app e scaricandola sul tuo account direttamente collegato allo stick.

Il seguente utilizzo dello stick è abbastanza intuitivo, potrai viaggiare sulla schermata cercando quello che desideri e cliccandoci su per poterlo visualizzare, inoltre è presente l'opzione 'Impostazioni' in cui potrai settare la rete Wi-fi, suoni, schermo e anche l'importantissimo Parental Control.

Fai attenzione a non scaricare in maniera compulsiva qualunque contenuto o app, Amazon Fire Tv Stick Basic Edition ha una capacità di memoria di soli 8 GB purtroppo non espandibile.

Amazon Fire Tv Stick e Youtube

Purtroppo dal 1° gennaio 2018 non è più possibile scaricar le app di Youtube per via delle licenze negate da parte di Google. Sarà possibile accedere al sito internet che possiede la stessa interfaccia dell'app. Nonostante le innumerevoli proteste dei consumatori, alcuni dei quali hanno acquistato lo stick soprattutto per la presenza di Youtube tra le app installabili, non c'è stata nessuna modifica. Siamo tutti in attesa di una svolta nell'infinita lotta tra Amazon e Google.

Quanto costa?

Il costo di Amazon Fire Tv Stick Basic Edition è di soli 59,99 euro, che diventano 39,99 euro per i clienti Amazon Prime con aggiunta di 10 euro di sconto (quindi 29,99 euro!) se si ricarica 'Amazon Ricarica in cassa' di 20 euro per poter accedere agli acquisti senza utilizzare la tua prepagata o la tua carta di credito ma utilizzando denaro già caricato così in precedenza sul tuo account.

Il mio piccolo consiglio
Amazon Fire Tv Stick Basic Edition non presenta le funzionalità 4K e HDR che potrebbero essere inserite in una prossima versione ma già presenti in altri paesi ma non provare ad acquistare la chiavetta dall'estero perché non potrà essere installata e non funzionerà, quindi oltre a non avere il 4K e l'HDR, ti ritroverai a non poter usufruire del dispositivo stesso. Accontentati e goditi i migliaia di contenuti, app e giochi già presenti, per i miglioramenti c'è sempre tempo.