come collegare google home alla tv
Come collegare Google Home alla Tv - Tutti i passaggi utili

Puoi utilizzare Google Home per riprodurre contenuti multimediali e comandare le riproduzioni con comandi vocali.

Google Home e Google Home Mini sono dei dispositivi in grado di interfacciarsi con i device della tua casa. Possono assolvere innumerevoli compiti sulla base delle istruzioni che impartisci al dispositivo tramite comandi vocali: invoca "Ok Google / Hey Google", esprimi quello che vuoi che l'assistente faccia per te e lui lo farà: lo puoi interpellare per avere informazioni su un percorso o sul meteo, e per svolgere azioni più complesse, tra cui accendere la tv e farti vedere il film che preferisci.

In questo articolo ci occuperemo di come collegare Google Home alla tua Tv e di come gestire la trasmissione di contenuti multimediali attraverso Google Home.

 

Google Chromecast. Elemento indispensabile di collegamento.

Per connettere Google Home a un dispositivo in grado di riprodurre contenuti multimediali hai bisogno di un elemento che faccia da "ponte" tra i due supporti. Google Chromecast è un dispositivo creato con questo preciso scopo, permette infatti di riprodurre un contenuto audio-video dalla fonte di origine (uno smartphone ad esempio) a un supporto designato (come una tv o una cassa).

Esistono diverse tipologie di Google Chromecast: Chromecast e Chromecast Ultra, che sono i dispositivi di Google deputati alla tramsissione video, e la Chromecast Audio che serve esclusivamente per riprodurre contenuti audio su altoparlanti. In questo paragrafo ti spiegheremo come configurare una Chromecast sulla tua tv.

Goolge Chromecast ha un formato simile a una chiave USB, la devi inserire nella presa HDMI del televisore e collegarla alla connessione wi-fi domestica tramite la app Google Home, disponibile su Google Play Store (per i dispositivi Android) e App Store (per i dispositivi Apple).
Il procedimento di configurazione di Goolge Chromecast è il medesimo sia per Apple che per Android e richiede queste operazioni:

  • Apri l'applicazione Google Home.
  • Premi inizia / cerca scheda del dispositivo e poi "configura".
  • Inserisci l'account Google a cui collegare la chromecast e confermalo spingendo "OK".
  • Autorizza l'accesso alla tua posizione selezionando "Ok". E' necessaria l'autorizzazione perché l'applicazione possa individuare il dispositivo chromecast più vicino a te.
  • Quando l'applicazione avrà individuato il dispositivo seleziona "avanti".
  • L'applicazione collegherà il tuo telefono al dispositivo così potrai configurarlo.
  • Sulla Tv ti apparirà un codice. Riporta il codice sul tuo telefono e spingi "".
  • Seleziona la stanza in cui si trova il dispositivo Chromecast.
  • Seleziona la rete Wi-Fi da collegare al dispositivo, tocca "avanti" quando avrai individuato la tua rete Wi-Fi, inserisci la password e seleziona "ok".
  • La configurazione è completa.

Il processo di configurazione che abbiamo riportato è valido sia per Chromecast e Chromecast Ultra.

Dopo aver configurato la Chromecast sul tuo televisore puoi procedere al collegamento tra Google Home e il tuo televisore.

Come collegare Google Home alla tv.

Per collegare Google Home alla tv devi, prima di tutto, aver configurato il dispositivo Google Home che hai in casa e devi aver configurato sul tuo televisiore il dispositivo Chromecast (puoi vedere come fare nel precedente paragrafo), a meno che il tuo televisore non sia dotato di un sistema chromecast integrato.

Puoi collegare Google Home alla tua televisione tramite questi passaggi:

  • Apri l'applicazione Google Home.
  • Tocca l'icona menù (le tre righe orizzontali) in alto a sinistra dello schermo.
  • Assicurati che la rete Wi-Fi a cui è collegata Google Home sia la stessa della Chromecast o della tv con Chromecast integrato.
  • Seleziona "altre impostazioni".
  • Accedi alla sezione "servizi" e seleziona "Tv e altoparlanti". Sullo schermo appariranno tutti i dispositivi collegati.
  • Per collegare la Chromecast o la tv con Chromecast integrato pigia l'icona + che compare in basso a destra dello schermo.
  • A questo punto l'applicazione cercherà i dispositivi collegati a Chromecast attraverso la rete Wi-Fi su cui è connessa anche Google Home.
  • Per aggiungere un dispositivo seleziona la spunta corrispondente (puoi selezionare più dispositivi contemporaneamente) e tocca "aggiungi".
  •  Nella sezione "Tv e altoparlanti" ti appariranno tutti i dispositivi collegati, così avrai completato la configurazione.

Il procedimento elencato è valido anche per la configurazione degli altoparlanti. L'unica differenza è che per collegare degli altoparlanti avrai bisogno di una Chromecast Audio, che potrai configurare con procedimenti simili a quelli che ti abbiamo indicato nel precedente paragrafo.

Come collegare Google Home Mini alla tv.

Google Home e Google Home Mini funzionano esattamente nello stesso modo. Entrambe si interfacciano con i dispositivi Chormecast, quindi per collegare Google Home Mini alla tv devi effettuare gli stessi passaggi che ti abbiamo elencato nei paragrafi precedenti: sia sulla configurazione del dispositivo Chromecast e sia sul collegamento di Google Home alla Tv.

Come impostare una Tv o un altoparlante preferito.

Nel caso in cui tu abbia collegato più altoparlanti o televisori alla tua Google Home, ti sarai accorto che ogni volta che vuoi ascoltare una canzone o vedere un film, devi specificare il tipo di supporto da cui vuoi vedere o ascoltare quel contenuto multimediale. In realtà hai la possibilità di selezionare un televisore o un altoparlante preferito sul quale Google Home riprodurrà automaticamente il contenuto che preferisci.

Per impostare la tua Tv o il tuo altoparlante preferito devi procedere in questo modo:

  • Assicurati che le Chromecast dei dispositivi Tv o altoparlante siano collegate alla stessa rete wi-fi di Google Home.
  • Apri l'applicazione Google Home.
  • Entra nella sezione "account" e poi "dispositivi", per vedere tutti i tuoi dispositivi Google Home.
  • Seleziona il dispositivo Google Home che vuoi trasmetta i tuoi contenuti multimediali.
  • Entra nella sezione "impostazioni".
  • Seleziona "altoparlante predefinito per la musica" per impostare l'altoparlante o il televisore preferito per le riproduzioni audio.
  • Seleziona "tv predefinita" per scegliere la tv che preferisci per i contenuti video.

Controllare programmi Tv e film con Google Home.

Quando avrai collegato Google Home e Google Home Mini alla tv potrai comandare le riproduzioni con comandi vocali. Nota bene che Google Home e Google Home Mini non interagiscono con i normali canali digitali, ma sono con i partner Google. Tali partner sono visibili e selezionabili dall'applicazione Google Home e sono Netflix e Youtube, quindi puoi avanzare solo richieste relative ai contenuti di questi canali e, nel caso di Netflix, è necessario che tu abbia un account e sia registrato sulla piattaforma.

Per avviare la riproduzione di un film basta chiedere "Ok Google, riproduci Ray Donovan su Netflix", oppure "Ok Google, riproduci il video di Black Hole Sun dei Soundgarden su YouTube". Se hai impostato la tua tv preferita tramite l'applicazione Google Home, o possiedi un'unica televisione o ne hai collegata solamente una a Google Home, puoi chiedere semplicemente "Ok Google, fammi vedere... sulla tv".
Puoi gestire inoltre l'andamento della riproduzione tramite i comandi vocali: "metti in pausa", "stop", "riproduci il prossimo episodio", sono tutte le funzioni che puoi controllare tramite la tua voce.

Come accendere e spegnere la tv con Google Home.

Puoi utilizzare i comandi vocali di Google Home per accendere e spegnere la tv.

Per attivare questa funzione devi assicurarti che il tuo televisore sia connesso a un dispositivo Chromecast o che sia un televisore Chromecast integrato. Il televisore deve inoltre essere compatibile con la tecnologia HMDI-CEC e con la funzione CEC (Consumer Electronics Control) attivata. Alcuni modelli sul mercato, compatibili con questa tecnologia, appartengono a Pioneer, Philips, Panasonic, Sony e Samsung. Esistono anche altri brand compatibili, puoi chiedere conferma al tuo rivenditore se il tuo televisore abbia questo tipo di dotazione.

La chromecast deve essere collegata a una presa di corrente, in modo tale che sia attivabile anche quando il televisore è spento, se la colleghi solamente alla presa USB della tv, il dispositivo si spegnerà allo spegnimento della tv.

Per accendere o spegnere la tv tramite i comandi vocali basta pronunciare:

  • In caso di accensione: "Ok Google, accendi la tv" nel caso in cui tu abbia configurato quel televisore come tv preferita. "Ok Google, accendi (nome dispositivo)" nel caso in cui non abbia impostato una preferenza.
  • In caso di spegnimento: "Ok Google, spegni la tv" nel caso in cui tu abbia configurato quel televisore come tv preferita. "Ok Google, spegni (nome dispositivo)" nel caso in cui tu non abbia impostato una preferenza.