fbpx

Casco Intelligente: Arriva il nuovo casco nel Football Americano

L'azienda hi-tech friulana Eurotech ha costruito un software che permette di individuare, tramite un casco intelligente, tutti gli urti dei giocatori di football americano. Il casco intelligente è un salvavita importante ma oggi ancora più di ieri. La tecnologia va avanti e con questo “casco intelligente” si può ottenere immediatamente uno screening sugli urti, una sorta di monitoraggio a distanza, misurando la violenza dell’impatto e la direzione in tempo reale. Grazie al casco intelligente si potranno sapere subito le condizioni dell'atleta in gioco.

Casco intelligente - intervista al presidente dell'Eurotech

Il presidente di Eurotech, Roberto Siagri, sottolinea “Siamo in linea con ciò che è emerso dalla fiera Ces di Las Vegas, la tendenza che avevamo intravisto già molti anni fa è ormai confermata ed è quella di rendere intelligente qualsiasi oggetto.

È in questa direzione che abbiamo spinto il nostro modello di innovazione e che sta cominciando a dare dei risultati concreti, come nel caso del monitoraggio dei traumi grazie all’uso del casco intelligente che invia i dati degli urti in tempo reale. È facile estrapolare da questo esempio altre  milioni di applicazioni che potrebbero nascere una volta che gli oggetti intorno a noi diventano più ‘intelligenti’ e connessi a internet”.