fbpx

3 regali tecnologici
3 regali tecnologici per la comunione di un nipote

La prima comunione è uno dei momenti più importanti dell’infanzia, uno dei primi eventi speciali che un bambino si trova a vivere in prima persona: celebrare con le sue persone del cuore è d'obbligo. E nessuno è più speciale, per un bambino, della sua famiglia: se il comunicando è il proprio nipote, di certo vorrà i suoi cari al suo fianco, e sicuramente si vorrà onorarlo con un bel regalo. Ma cosa? Ecco 3 idee regalo tecnologiche per la comunione di un nipote che sapranno sicuramente renderlo felice.

 

 

PC portatile o fisso

Sempre meno persone al giorno d’oggi utilizzano un PC, in quanto vengono prediletti smartphone e tablet. In realtà, però, i personal computer permettono di accedere a numerose funzionalità e software aggiuntivi, di cui non dispongono i sistemi touch screen portatili più utilizzati.

Queste funzionalità possono tornare utili nel mondo della scuola e nel seguire passioni e hobby. Inoltre, i PC permettono ai ragazzi di giocare online e offline a moltissimi videogame, disponibili altrimenti soltanto su console dedicate.

Regalare un pc al proprio nipote non è solamente un regalo che verrà apprezzato fin da subito, ma anche un modo per introdurlo alla scoperta di una nuova tecnologia, che tornerà sicuramente utile nella vita quotidiana futura.

Smartwatch

Regalare un orologio è un classico intramontabile tra i regali per la prima comunione: nipote maschio o nipote femmina non ha importanza, l’orologio è un evergreen dell’occasione, regalo ideale per andare sul sicuro.

È vero, tuttavia, che oggi non si usano più come un tempo, soppiantati in gran parte da prodotti molto più tecnologici e utili. Se si vuole optare per un regalo al passo con i tempi, la scelta migliore potrebbe ricadere in uno smartwatch: un orologio digitale tecnologicamente più avanzato rispetto ai classici orologi da polso. Oramai si può fare di tutto con gli smartwatch, dalla semplice visione di notifiche dello smartphone collegato, al consultare notizie o previsioni meteo.

Smartphone

I bambini ricevono la prima comunione intorno ai 9-10 anni: se un tempo era considerato presto per avere già un cellulare proprio, oggi è un’età fin troppo normale. Per alcuni, persino un po’ tardi.

Una cosa è certa: lo smartphone saprà rendere entusiasta tuo nipote, che probabilmente ne desidera uno già da qualche anno e che non vede l’ora di scaricare applicazioni e giochi e sfidare i suoi compagni di classe in sfide all’ultimo clic. Naturalmente ci sono smartphone di ogni fascia di prezzo, e non è necessario puntare su modelli di ultimissima generazione con tante lenti fotocamere e ultime tecnologie: l’ideale è scegliere un modello di fascia media, in grado di garantire ottime prestazioni e durare nel tempo. Un po’ come il RedMi Note 12 del brand XIAOMI: con uno spazio di memoria di 128 GB per contenere tutte le app e le foto che un bambino può desiderare e un sistema operativo nuovo che sta al passo con gli aggiornamenti. In pratica, un device che non fa rinunciare alla qualità, nonostante un prezzo non eccessivo.

Non bisogna dimenticare che però è un nipote, non un figlio: alcune decisioni, come quella di fargli avere un cellulare tutto suo, dovrebbero essere prese in primis dai suoi genitori. Prima di comprarlo, quindi, è bene consultarsi con loro e chiedere se è il caso di fare al bambino un regalo così tanto importante. Non c’è comunque da demonizzare l’uso dello smartphone, ma solo da integrarlo al meglio nella vita di un bambino: se utilizzato nel modo giusto, può essere un valido aiuto anche per informazione, studio e per tenersi in contatto con i genitori durante gite e uscite scolastiche.