Da qualche tempo, hai cominciato a notare sul vecchio televisore LCD una serie di difficoltà che spaziano dalla ricezione alla qualità delle immagini? Magari, la sera, nonostante sia pronto per guardare quel film che aspettavi da oltre una settimana, la visione sul televisore ne risulta poco soddisfacente? Immagini sfocate, ritardi nella ricezione dei segnali ed altre problematiche ti spingono verso la sostituzione del televisore risalente a dieci anni fa.
Ti farà piacere sapere che, nel giro di un quinquennio, sono stati fatti passi da gigante sul fronte dell’innovazione tecnologica per mettere fine ai problemi sopra citati e regalare una magica esperienza quando la serata passa a guardare la TV insieme al resto della famiglia.
Sul mercato, non c’è dubbio sul fatto che la scelta migliore siano le smart TV OLED per qualità superiore delle immagini, per le prestazioni da top di categoria e per la compatibilità con i nuovi standard di trasmissione. Se desideri saperne di più, scopri i migliori televisori OLED e le loro caratteristiche leggendo con attenzione questa guida completa.
1. La risoluzione del televisore in 4K
Le smart TV OLED riescono a regalare immagini stupende grazie alla particolare struttura ed al numero elevato di pixel, quasi 4000 minuscole celle, disposti sul lato lungo dello schermo. L’acronimo OLED sta per Organic Light Emitting Diode, sottolineando la presenza di diodi organici elettroluminescenti nella struttura dei dispositivi.
Sono proprio queste piccole unità, poste l’una accanto all’altra, in grado di accendersi e spegnersi in completa autonomia quando attraversate dalla corrente elettrica, a regalare dei colori vivaci, dei contrasti elevati e dei contorni ben definiti, mai visti in precedenza.
2. L’elevato contrasto
Avendo a disposizione nei TV OLED degli speciali diodi, capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di foto e di video, si generano dei contrasti perfetti in ogni situazione.
Nel dettaglio, lo spettro tra i neri profondi ed i bianchi intensi risulta estremamente ampio. Tale aspetto consente la riproduzione di colori luminosi e particolareggiati. In tanti, vedono nei televisori di ultima generazione una sorta di tavolozza che muta in continuazione.
3. Le molteplici funzionalità: lo streaming, i videogames e le ricerche web
Tra i buoni motivi per sostituire il vecchio televisore con una smart TV OLED, c’è sicuramente l’acquisizione di un dispositivo multifunzione con il quale poter fare varie attività.
Per fare un esempio, quando la sera non trovi una programmazione che risponda ai tuoi interessi, ti basterà pigiare un pulsante o inviare un comando vocale per passare a noti servizi di streaming con ampi cataloghi per film e serie TV.
In alternativa, se non disponi di un abbonamento, puoi inviare contenuti da smartphone o tablet per guardarli sul televisore e trascorrere una serata all’insegna dei ricordi di famiglia.
Ancora, per la felicità dei ragazzi, si possono giocare titoli usciti di recente con il vantaggio dell’alta definizione, aggiungendo una buona dose di realismo all’esperienza videoludica.
Infine, va precisato che i televisori OLED hanno anche accesso a motori per svolgere ricerche sul web