fbpx

Mouse Bluetooth - i migliori sul mercato

La mia classifica per chi cerca un mouse senza fili per desktop, notebook o smartphone

Sei alla ricerca di un prodotto che ti permetta di lavorare o giocare senza dover sopportare gli odiatissimi fili di connessione? Magari hai collegato il tuo dispositivo ad un fantastico schermo gigante e vuoi usare un mouse bluetooth che ti permetta di startene comodamente seduto sul divano senza dover calcolare la distanza al centimetro?

In questa guida ti indicherò quelli che a mio avviso sono i migliori mouse bluetooth sul mercato.

Bluetooth o wireless? scopriamo la differenza

Come prima cosa ci tengo a precisare che questa guida all'acquisto è relativa ai soli mouse bluetooth. Non mi occuperò dei mouse wireless che presentano una differenza a mio parere sostanziale. Questi ultimi infatti per connettersi a distanza con i tuoi device necessitano di un plug USB che va inserito nel tuo PC, Notebook o Smart TV.

Mentre da una parte questo è comodo per i dispositivi di vecchia generazione che non supportano la tecnologia bluetooth, dall'altra tagliano fuori moltissimi dispositivi di ultima generazione che non presentano ingressi USB nativi come Smatphone o Tablet e inoltre non occupano uno slot che potrebbe essere occupato da altri device.

Facciamo un esempio concreto: i nuovi smartphone di fascia alta della Samsung supportano l'ormai famosissimo Samsung Dex, un software che permette di trasformare il tuo Smart TV in un vero e proprio computer.

Grazie alla tecnologia bluetooth è possibile collegare più device al tuo telefono (ad esempio tastiera e mouse) e lavorare sul tuo televisore stando comodamente seduto sul divano. Per replicare le stesse funzionalità con un prodotto wireless avresti bisogno di un hub USB collegato al tuo telefono che ospitasse i plug wireless di tastiera e mouse.

Mouse Bluetooth - su cosa si basa la mia valutazione

Per capire in che modo ho selezionato i prodotti presenti nella mia personalissima classifica voglio spiegarti quali sono le caratteristiche che ho tenuto più in considerazione (Allerta Spoiler! il prezzo non rientra tra quelle principali).

DPI - Come caratteristica principale ho preso in considerazione la qualità del puntatore (la risoluzione), è infatti molto importante per un prodotto che per sua natura può essere usato in situazioni molto differenti avere sempre la miglior resa possibile in fatto di fluidità di movimento e di precisione.

Design - Come seconda variabile ho tenuto in considerazione quella che secondo me non può essere tralasciata mai: l'estetica. Un mouse, oltre ad essere affidabile, deve essere anche gradevole alla vista e soprattutto al tatto. Deve essere comodo nell'utilizzo quotidiano e di facile trasporto. Ho quindi tenuto in considerazione i materiali, l'ergonomia e le dimensioni in verticale (per me molto importanti quando si tratta di portare mouse bluetooth con noi anche fuori casa)

Oltre a questi due fattori ho preso in considerazione anche il prezzo, il peso e la durata media delle batterie.

I migliori 3 Mouse Bluetooth

Eccoci finalmente alla mia personalissima classifica. Ti ricordo che questa selezione è frutto dei miei personalissimi gusti e se pensi che abbia lasciato ingiustamente fuori qualche prodotto che ritieni di alta qualità ti invito a riportarlo nei commenti.

#1 - Microsoft Surface Mobile

 

Mouse bluetooth microsoft surface mobile

Il mio preferito, design moderno, ottima fluidità e precisione assoluta. Una forma sottile che ci permette di trasportarlo con comodità e un'estetica minimale e molto affascinante. Ha un costo medio e mi sento di consigliartelo se hai bisogno di un prodotto di alta qualità e di raffinato design.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

 

#2 - INPHIC

 

inphic mouse bluetooth

Economico, ultrasottile e di fattura piuttosto buona. Soprattutto è estremamente silenzioso. Attenzione in fase di acquisto perché è venduto in vari modelli, io ti consiglio di scegliere la versione bluetooth (colorazione Nero).

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

 

#3 - Logitech MX Master 3

 

Logitech MX Master 3

Qui si sale decisamente di prezzo, ma ne vale sicuramente la pena. Il mouse per chi non vuole rinunciare a niente. Ottimo per Gaming e Lavoro. Dispone di collegamento wireless, ma non preoccuparti, funziona anche con il bluetooth. Lo metto al terzo posto perché non amo i mouse troppo alti, è indubbio però che se tu debba usarlo in modo intensivo questo potrebbe essere la tua prima scelta.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

Questa è la mia personalissima classifica, spero di averti aiutato nella scelta del tuo prossimo mouse bluetooth.