fbpx

Ledwall
Ledwall: le differenze tra schermi outdoor e indoor

Un maxischermo LED, o ledwall, è una parete multimediale costituita da diversi moduli uniti tra loro senza giunzioni visibili. Questi schermi sono utilizzati in diversi ambiti, tuttavia, il settore dove vengono maggiormente utilizzati è quello della pubblicità.

 

Questi particolari schermi hanno affiancato e in parte sostituito i classici cartelloni pubblicitari, stravolgendo definitivamente il modo di pubblicizzare prodotti e servizi. Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di schemi LED, ma la principale distinzione è tra i modelli indoor e quelli outdoor.

Come funzionano i ledwall

Prima di approfondire le differenze tra gli schermi da esterno e quelli da interno, è necessario focalizzarsi sul loro funzionamento.

Quelli di ultima generazione, come ad esempio gli schermi LED Macropix, sono molto semplici da utilizzare. Infatti, si tratta, in poche parole, di schermi simili a quelli delle televisioni, e quindi funzionano convertendo i segnali video in punti luce per consentire la visualizzazione delle immagini. I pixel sono formati direttamente dai LED, per questo motivo non necessitano di retroilluminazione.

I ledwall possono essere controllati sia da remoto, mediante appositi software che permettono di cambiare, anche mentre ci si trova a migliaia di km di distanza, il messaggio o l’immagine da trasmettere sui LED, che in loco, intervenendo direttamente sul dispositivo mediante chiavetta usb o connessione via cavo. 

Schermi LED indoor

Giunti a questo punto è necessario analizzare quali sono le differenze che intercorrono tra gli schermi da interno (indoor) e da esterno (outdoor).

I ledwall indoor sono degli schermi che possono essere impiegati sia negli esercizi commerciali che in diversi contesti di intrattenimento oppure dove è necessario fornire delle informazioni durante tutto l’arco della giornata. Ad esempio, possono essere installati nelle vetrine dei negozi per pubblicizzare i prodotti; nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti per fornire dettagli sugli orari del trasporto o sulle condizioni meteo; nei ristoranti e nei locali per illustrare i menu proposti, etc.

Insomma, il campo di utilizzo di questi particolari schermi da interno è molto vasto. Gli schermi LED da interno permettono una visibilità ottimale anche a distanza ravvicinata, grazie a un buon contrasto e alla possibilità di regolare la luminosità.

Schermi LED outdoor

Gli schermi LED da esterno permettono la riproduzione di immagini e video anche all’esterno, indipendentemente dalle condizioni climatiche e di luminosità.

Essi, infatti, sono realizzati con materiali resistenti e un grado di protezione IP elevato, che assicura una buona protezione sia dalla polvere che dall’umidità e le infiltrazioni d’acqua. Un’altra caratteristica che contraddistingue gli schermi outdoor è la risoluzione elevata, per consentire ai passanti di vedere il messaggio riprodotto sullo schermo sia di giorno che durante le ore notturne, senza affaticare gli occhi.

In genere i ledwall outdoor sono anche piuttosto grandi, tanto da ricoprire le superfici di edifici imponenti oppure essere integrati in diverse strutture. Tuttavia, sono anche piuttosto leggeri, per questo motivo possono essere installati anche sui pali senza alcun problema. Gli schermi LED da esterno vengono impiegati principalmente per le pubblicità nelle aree molto trafficate, ma sono utili anche nel settore degli eventi e degli spettacoli.